Tutti ci ritroviamo a fare la classica domanda, "Come stai?" non appena incontriamo un amico, un collega, un parente e la risposta che otteniamo è la classica: "Ok, grazie!"
Il problema, secondo gli psicologi, è che questa parola che viene scambiata tra due persone, sembra memorabilmente appresa e non sembra un vero dialogo o domande che possano portare risposte ancora più dettagliate e interessanti.
Ecco alcune frasi che puoi dire al posto della domanda generica "Come stai?":
1. Un po' più specifico
Chiedere informazioni su un dettaglio specifico che sta accadendo nella loro vita indica che sei stato attento al passato e sei interessato a ciò che sta accadendo ora.
2. Check-in dopo grandi eventi
Gli psicologi dicono che devi controllare alcuni degli eventi più importanti o difficili che il tuo amico potrebbe aver attraversato. La domanda per un evento importante mostra che ricordi dettagli specifici piuttosto che domande generali e conversazioni vaghe.
3. Racconta quando vi siete incontrati l'ultima volta
"Come stai dall'ultima volta che abbiamo parlato?" indica interesse e rende la conversazione più piacevole.
4. Sii curioso
"Com'è andata la presentazione del progetto?" oppure "Dimmi come sono andate le vacanze, dopo l'ultima volta che ci siamo visti". Questa è una tecnica comune che i terapeuti usano per convincere i pazienti ad aprirsi. Lo stesso accade in altre relazioni, siano esse familiari, sociali o lavorative.
5. Vai ai sentimenti
La domanda "Come stai affrontando questo?" è un invito aperto ad esplorare le emozioni e allo stesso tempo apre la porta a parlare di più dello stato emotivo.
Fonte: Parade